venerdì 10 giugno 2011

E3 2011: resoconto Sony



La conferenza Sony di quest'anno, deve essere stata veramente molto difficile. Dopo il collasso di PSN(di cui le responsabilità di Sony sono tutte da verificare ma da cui, nell'immaginario collettivo, Sony è diventata una casa molto più inaffidabile di prima) la casa giapponese doveva spiegare, chiarire e dare speranze sul suo sistema online.
L'ha fatto a metà ed in maniera abbastanza breve e convenzionale. Il resto della conferenza, un pò come le precedenti Sony, è sembrata più sussurrata che altro. Dopo alcuni classici multipiattaforma(non capisco l'utilità per Sony e Microsoft di perdere tanto tempo con titoli che escono ovunque) sono partite le esclusive che, grazie all'ingresso di alcuni nuovi IP(vedi Dust ed un promettente Ruin compatibile anche con PsVita) ed un uso tradizionale del controller invece di inutili sensori, sono sembrate un pò più convincenti di quelle Microsoft. Nessuna grande novità, nessuno spunto di originalità, ma un discreto numero di titoli dall'alto potenziale(Uncharted 3 su tutti ovviamente) ha permesso di trascorrere un pò di tempo piacevole su questa parte di conferenza. Unico neo, un nuovo Medieval basato su Move che riprende il gameplay dei titoli Kinect di questo E3, lo sparattutto su rotaie con piccole variazioni. Molto trascurabile. Personalmente pensavo abbandonassero quasi del tutto quel mezzo fallimento del Move invece, oltre al titolo specifico descritto poco prima, hanno anche comunicato la sua compatibilità con una marea di giochi in uscita, sia esclusive che multipiattaforma, tra cui anche il bellissimo Bioshock: Infinity. Niente per cui strapparsi i capelli ma almeno non hanno fatto danno(ogni riferimenti ai titoli esclusivi per Kinect non è puramente casuale). Poi è arrivata la presentazione della loro nuova console portatile, la Playstation Vita! Che dire? La console, così com'è, sembra il sogno bagnato di ogni videogiocatore... ma di 5 anni fa! Il mercato è cambiato e non sò quanto una console tradizionale con giochi(quelli di punta) convertiti di pari passo da quelli casalinghi, possano interessare. Se devo giocare Uncharted come sulla Ps3... lo gioco su Ps3! Capisco che potrò utilizzarlo ovunque, ma al giorno d'oggi non è più una pratica tanto diffusa(e la bassa durata della batterie pone anche un limite) senza contare che questi titoli si prestano per sessioni di gioco lunghe, mentre il game portatile sembra, ad oggi, più incline ad esperienze mordi e fuggi stile Angry Birds. Capiamoci bene, la Ps Vita è bellissima, ha una potenza che sembre di poco inferiore a quella di Ps3 e possiede tutti i sistemi di controllo ad oggi conosciuti per un sistema portatile inclusa la novità del touch pannel posteriore. Un suo enorme punto a favore che potrebbe farla emergere in un mercato dominata da tablet, smartphone e giochi casual per Nintendo DS, è il prezzo! 249€ per avere la versione senza 3G è una cifra bassissima, soprattutto considerando le sue potenzialità molto superiori ai sistemi precedentemente chiamati in causa. Vedremo come andrà, personalmente ci credo poco. Comunque alla conferenza hanno fatto una bella presentazione dove venivano spiegate tutte le sue funzioni e fatti visionare alcuni titoli(non troppi a dire il vero e la maggior parte conversioni da Ps3).
In conclusione, una conferenza fatta un pò "sottovoce", e senza nessuna novità in grado di stupire, dove non c'è stata la deriva eccessivamente casual di Microsoft e dove abbiamo visto alcuni(ma non troppi) titoli promettenti ed una bellissima console portatile ma dal futuro incerto.

VOTO: 6

Nessun commento:

Posta un commento