venerdì 3 giugno 2011

Recensione: Outland per PS3 e Xbox360

Outland esce dagli stessi studi che hanno sviluppato Super Stardust e Dead Nation, gli Housemarque. Personalmente, e ve lo dico senza mezzi termini, credo che quest'ultima loro opera sia la migliore visto che hanno realizzato un prodotto straordinario(pur pescando elementi a destra e a sinistra) e l'hanno immesso sul mercato ad un prezzo eccellente, inferiore ai 10€ sia su PS3 che su Xbox360.


Questa simil platform-action si fa immediatamente notare per lo stile grafico retrò, onirico, dotato di animazione belle e veramente fluide. Come già anticipato, il suo gameplay parte come un semi-clone di Prince of persia munito di elementi presi da Super Metroid. Si prosegue invertendo i ruoli, più elementi dal capolavoro Nintendo e meno dal famoso gioco del principe. Verso la fine subentra, un pò a sorpresa, un gameplay basato su luci ed ombre tranquillamente assimilabile a quello di Ikaruga e devo dire che propio in questo il titolo di Housemarque da il meglio di se. Premendo un tasto dorsale si prende il colore della luce o dell'ombra in modo da poter utilizzare o essere invulnerabili agli elementi del proprio segno mentre si risulta "mortali" per quelli di segno opposto.

Questo alternarsi di segni, unito all'avanzamento tipico di un platform 2D molto fluido con alcuni elementi di backtraking, compongono il gameplay in parte retrò, molto articolato ed a volte veramente avvicente che fanno di Outland un ottimo videogioco. Qualche backtraking di troppo, alcune sezioni un pò simili ad altre ed una colonna sonora senza infamia e senza lode, sono gli unici elemnti negativi di un platform-action solido e ricco di divertimento e sfida. La durata dell'avventura si attesta sulle 6 ore e la longevità viene aumentata dalla possibilità di svolgere il tutto in cooperativa oltre che dalla modalità sfida.


Non consigliare questo titolo sarebbe un delitto, mi sento anche di sbilanciarmi col voto in virtù del suo prezzo, veramente risibile soprattutto se consideriamo che per qualità e longevità questo Outland supera in scioltezza molti dei titoli scatolati da oltre 50€. Complimenti alla Housemarque.

VOTO: 9



Matty

Nessun commento:

Posta un commento