martedì 31 maggio 2011

Titoli da scoprire: recensione "Metroid Fusion" per GBA



Ho ritrovato questa mia vecchia recensione di Metroid Fusion per GBA. Chi non ha vissuto il mondo videoludico di quegli anni potrebbe non capire tutto della recensione tuttavia, vista anche la qualità del titolo, mi è sembrata una buona idea pubblicarla.


Svolgere il mio lavoro di questi tempi è diventato quasi impossibile. Succedono tante cose impreviste: vecchi compagni che lasciano, giovani del settore che pretendono di monopolizzare il mercato e nuove leve che fanno subito la voce grossa.
Fortunatamente nel mio settore specifico sono rimasta la sola presente, anche se fra poco nuovi concorrenti fisicamente più prestanti di me arriveranno a rubarmi un pò di lavoro. Le uniche cose su cui posso contare e che ancora mi tengono legata a questa pazza realtà sono due: solitudine ed esplorazione.
Sapete, questa è la quarta volta che mi ritrovo a vivere fino in fondo queste due cose. Non che mi dispiaccia, ma era passato così tanto tempo dall'ultima volta, che pensavo non dovessi ritrovarmi più in mezzo a loro. Non mi sono ancora presentata, il mio nome è Samus Aran e sono una cacciatrice di taglie. Faccio il mio mestiere grazie all'aiuto di una tuta biomeccanica che mi permette di fare un sacco di cose utili al mio lavoro. Ho visto poco fa in vendita delle tute nuove, dotate di mille azioni e decine di leve analogiche, ma io mi ritrovo sempre meglio nella mia, con i miei miseri 4 tasti. Filosofia del "salto e sparo" tanto vecchia quanto ancora insuperabile se ben usata. Ma torniamo alle 2 cose a me care e familiari pronunciate in apertura: solitudine ed esplorazione. Se le cercherete nel dizionario trovere questi significati: SOLITUDINE=stato di esclusione da ogni rapporto di presenza o vicinanza altrui. ESPLORAZIONE= perlustrazione di luoghi ignoti a scopo di studio. Ma io tali cose le ho provate e vissute troppo spesso e a fondo per fermarmi a certe spiegazioni. Così ho cercato in dizionari più elaborati, ed ho trovato il loro significato più attinente alla mia situazione. Eccoli: SOLITUDINE= ambiente inabitato e deserto(in apparenza), con un senso d'inospitalità e sconfinatezza, ESPLORAZIONE= attività intesa ad individuare il nemico, a determinarne l'entita, a prevenirne i movimenti. Dovreste ormai aver capito che tipo di avventure mi sono trovata a vivere dato che il significato di queste due parole descrive alla perfezione ciò che ho vissuto. Rispetto alle ultime volte, questo lavoro mi è risultato un pò più facile e, contrariamente a quelle volte, ho dovuto più combattere che vagare. Ho avuto anche la sensazione che gli ambienti fossero un pò più dettagliati, anche se sempre freddi, quasi monocromatici ed ignoti come prima. Sicuramente stavolta mi muovevo un pò meglio,  merito della tecnologia che avanza. Parlando dei suoni che rimbalzavano in quelle pareti metalliche, posso dirvi che non ho provato gli stessi brividi di prima(soprattutto in rapporto all'ultima volta), ma probabilmente è colpa dei materiali costruttivi più che del suono stesso.
Aspetate un attimo mi stanno chiamando...

... un nuovo lavoro. Mi dispiace ma devo andare,  chiedono me per esplorare un nuovo pianeta. Le uniche informazioni che ho avuto sono state queste: è di forma cubica e si collega in qualche modo al lavoro che ho appena svolto. Alla ricerca di solitudine ed esplorazione parto e vi saluto.


Matty

1 commento:

  1. Il Metroid Fusion resterà uno dei giochi più belli con cui abbia mai giocato, anche se lei è una donna mi rispecchio molto in ciò che fa; mi colpisce la frase che lei dice in questa strepitosa introduzione, solitudine e esplorazione, io sono un pilota di linea guido un aereo, e so cosa vuol dire solitudine volare solo fra l nubi spesso con dei colleghi che ho sparano fesserie o non parlano, ma con certi aerei volo solo quindi spesso la solitudine si sente ancora di più, e l'esplorazione qualcosa che nel mio lavoro trovo sempre, la scoperta di nuovi cieli, nuoi posti, e nuovi aeroporti.
    Qualcosa secondo me nel lavoro che faccio è come Metroid fusion.


    Alessandro S.

    RispondiElimina